TRECATE BASKET CLUB

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli

Serie D 2022_2023
VITTORIA NEL NUOVO PALASPORT DI TRECATE

SERIE D QUINTA GIORNATA D’ANDATA

BORGOTICINO – BASKET CLUB TRECATE    67-62   ( Parziali: 14/14  29/29   40/46 )
Borgoticino:
Biacca 4, Carullo ne, Vigliaturo 15, Pizzamiglio 26, Perdon, Garagiola 9, Avignano ne, Rapetti 8, Memelli 2, Turano 2, Guffanti 1, Esposito. Coach: R. Briacca
B.C.T:
 Varone 6, Corso L.5, Galzerano 4,Carnicella, Colombo 10, Silvestri 5, La Barbera 6, Pugno, Di  Leo 2, Corso M.  ne,Peroni 13, Romano 11. Coach: A.Cerina –Ass.C: M.Travaglino

Esce  sconfitta  da Borgoticino la formazione della serie D del  B.C.T nonostante una buona prestazione e macchiata un poco dal scarsa lucidità nella seconda parte dell’ultimo periodo. I bianco blu cercavano una conferma dopo l’eccellente prova nella precedente giornata di campionato e per lunghi tratti del match ci sono riusciti giocando con intelligenza e spirito di squadra. Avvio di gara con Trecate molto attento in fase difensiva e fluida in attacco, padroni di casa che sfruttano qualche rimbalzo d’attacco per portarsi in parità alla fine del primo periodo. Secondo con Trecate sempre in vantaggio di pochi punti , è Pizzamiglio a rispondere presente per i suoi , Peroni e Corso L. tengono la rotta per il 29 pari all’intervallo lungo. Si riprende e gli ospiti mantengono il vantaggio anche se con poche lunghezze di vantaggio, Romano e Varone spingono i bianco blu sul più 8 a poco dal termine del terzo quarto, con Vigliaturo per Borgoticino a tenere i suoi a galla. Si chiude il periodo sul più 6 ospite. Squadre che procedono di pari passo fino a pochi minuti dal termine del match. E’ Pizzamiglio con otto punti di fila a mandare tilt i Trecatesi che perdono lucidità in attacco con troppe soluzioni personali e/o affrettate  da tre punti che non portano benefici. Si chiude sul 67 a 62 per i padroni di casa. Una gara molto equilibrata decisa da una maggiore lucidità di squadra di Borgoticino, Trecate deve interrogarsi , così come a Domodossola, sulla gestione dei minuti finali di un match che con pochi accorgimenti avrebbe avuti maggior fortuna.  Prossimo incontro il derby domenica 20 ore 18,00  in casa ( a Galliate) contro Novara Basket.  


SERIE D QUARTA GIORNATA D’ANDATA

BASKET CLUB TRECATE –  INCONTRO GRAVELLONA BASKET    72:38
                   ( Parziali: 19/9  36/18  63/31 )
Trecate:
Varone 3, Galzerano 1, Olivelli 3, Carnicella, Colombo 12, Silvestri 5, La Barbera, Pugno 3, Di Leo 8, Corso M. 2, Peroni 15, Romano 20.
Coach: A.Cerina – Ass. Coach:  M.Travaglino
Gravellona:
 Sacco 11, Ferraris 7,Gavioli 7, Clerici 4, Savone 3 , Pesce 2,Demarchi 2,Lavarini F. 2,Lavarini M, Finotello ,Debernardi, Carbone.
Coach:  M. Buarotti.

Sontuosa prova dei bianco blu trecatesi  nella quarta giornata di campionato che annichiliscono gli ospiti del Gravellona che restano in partita nei primi cinque minuti di gara per poi cedere progressivamente fino al meno trenta quattro a fine gara. L’inizio gara è contratto per entrambe le formazioni, Sacco infila da tre punti subito ribaltato dai canestri di Romano e Peroni. Il solo Sacco trova la via del canestro ( nove pari ) a metà quarto poi Trecate alza prepotentemente la difesa, il 10 a 0 Indirizza la gara . Si riparte per il secondo quarto Trecate ruota tutti gli effettivi ricevendone in cambio intensità difensiva e fluidità in attacco. Gravellona fatica a trovare canestri mentre i padroni di casa con i positivi Colombo, Di Leo e Silvestri volano in attacco per il 36 a 18 dell’intervallo lungo. Ci si aspetta una reazione degli ospiti alla ripresa, i bianco blu invece fanno quadrato, in campo anche il giovanissimo Corso M. che ben figura supportato da un Varone formato mostre in difesa sul temuto Clerici che innervosito si fa espellere per doppio fallo antisportivo. E’ il segnale della completa resa dei Tocesi che precipitano sul meno trentadue al termine del terzo quarto. Nonostante l’impegno di Ferraris e Gavioli ultimi ad arrendersi nell’ultimo quarto è solo accademia con le due squadre che trotterellano aspettando il termine del match. Una prova dunque molto più che positiva soprattutto nella fase difensiva e con ottime percentuali al tiro, un buon preludio per il prossimo match a Borgoticino in programma venerdi  11 novembre ore 21,15.


SERIE D PRIMA GIORNATA DI ANDATA
OLEGGIO BASKET – BASKET CLUB TRECATE  46 – 56
(Parziali 8:13  18:31  31:43 46:56)
Oleggio:  Massara 9, Marcassa, Masella 3, Gualandris 6, Pavesi 3, Salsa 5, Savoini 10, Sonzogni, Cressati 8, Barcarolo 2, Bertoglio. Coach: L. Campari – Ass.C.: C. Bertoglio
BCT: Varone, Corso L. 6, Galzerano 2, Olivelli 2, Colombo 12, Silvestri, La Barbera 2, Pugno, Di Leo, Corso M., Peroni 14, Romano 18. Coach: A.Cerina- Ass. C. : M.Travaglino

Oleggio 14 Ottobre 2023.
Prima gara della stagione e primo sorriso in casa biancoblù che passa sul campo di Oleggio  senza tanti patemi controllando la gara fin dal primo quarto spinti da una buona difesa e una fase offensiva , a corrente alternata , ma che si è rivelata sufficiente per controllare il match.
La cronaca del match ha un andamento regolare con Trecate a guidare le manovre con stabilmente un vantaggio in doppia cifre e i ragazzi di casa che tentano invano di ricucire lo strappo. L’avvio è contratto da ambo le parti, Gualandris sblocca per Oleggio il punteggio ( unico vantaggio della partita per i padroni di casa) dopo due minuti di gioco, gli risponde Colombo con 5  punti di fila, sono poi Peroni E Romano a tenere gli ospiti in vantaggio al termine del quarto sul 13 a 8. Oleggio prova a alzare i sui ritmi nel secondo quarto, ospiti che però si fanno trovare pronti con una eccellente fase difensiva concedono veramente poco, Peroni e Romano e un ottimo Colombo scavano però un vantaggio importante oltre la doppia cifra. Oleggio dal canto suo con Cressati e Pavesi cerca di mantenere i loro a contatto , si arriva all’intervallo sul 31 a 18 ospite. Si riparte e coach Campari prova a cambiare qualcosa per i suoi, passando ala difesa a zona per il resto della contesa. Mossa che non si rileva importante, i trecatesi la attaccano, pur con qualche ingenuità di troppo, discretamente e il vantaggio rimane comodamente in doppia cifra anche al termine del 3 periodo. Ultimo quarto del match  che scivola via in equilibrio, Oleggio sbaglia molto in fase offensiva, anche Trecate non è più cosi lucida in attacco è oramai la stanchezza che la fa da padrona. Ultimi minuti di gioco, Savoini infila 6 punti riportando i suoi al minimo svantaggio di meno nove a due minuti dal termine. Ma è solo illusione Lorenzo Corso infila una tripla e un libero che spegne l’entusiasmo degli Oleggesi e fatto chiude la contesa. Esordio positivo dunque per i bianco blu in una gara discreta pur condizionata dalle troppe palle perse, la sensazione di aver intrapreso una strada positiva c’è ma in tutti deve esserci la consapevolezza di dover lavorare ancora tanto per alzare l’asticella delle proprie ambizioni.    


Torna ai contenuti | Torna al menu